Sordità infantile

Per affrontare l’importante problema diagnostico, terapeutico e riabilitativo della sordità infantile la programmazione regionale ha già previsto importanti interventi, quali la attivazione dello screening audiologico neonatale, già obbligatorio ed a regime in Toscana dal 2007, e la elaborazione di specifiche linee guida. Per consolidare le attività di prevenzione, monitoraggio e riabilitazione nel campo della ipoacusia si individuano le seguenti azioni: rafforzare la valenza dello screening audiologico neonatale, tramite la definizione di protocolli standardizzati diagnostici e terapeutici audiologici (protesi acustica o impianto cocleare) successivi allo screening e tracciabili nella rete del SSR (registro regionale screening); implementare l'offerta di attività riabilitative, in particolare logopediche, nel campo della ipoacusia infantile, tutelando il diritto alla parola, promuovendo la definizione di percorsi assistenziali e riabilitativi aggiornati e sostenendo lo sviluppo di una rete di collegamento tra centri audiologici regionali e i servizi integrati per la riabilitazione infantile; promuovere, di concerto con le aziende ospedaliero-universitarie regionali, la realizzazione di corsi ed iniziative per la formazione del personale nell’ambito delle problematiche della sordità infantile; (pag. 160)

Centri di riferimento

Delibera Regionale n.1136 del 22/12/2008 La Giunta Regionale individua le strutture audio-otologiche delle aziende ospedaliero- universitarie Pisana, Senese e Careggi come strutture sanitarie preposte ad eseguire la procedura di impianto cocleare, con riferimento di area vasta e preposte a valutare l'appropriatezza in merito alle richieste di sostituzione o riparazione della parte esterna degli IC presentate dagli utenti toscani.

Screening neonatale

Delibera Regionale n. 365 del 21-05-2007 Progetto speciale nascere in Toscana: attivazione in tutte le Aziende Sanitarie dello Screening uditivo neonatale. Questo protocollo di screening si propone non solo di identificare alle dimissioni dal punto nascita i bambini con ipoacusia prenatale da media a profonda ma anche di identificare i bambini a rischio per ipoacusia progressiva o a esordio tardivo indicando il timing del follow-up nelle diverse categorie di bambini. Negli allegati del teso inoltre sono riportate le informazioni generali sul protocollo diagnostico-terapeutico-riabilitativo.

Linee guida per la conduzione dello screening audiologico neonatale nella Regione

Toscana

Numerosi studi hanno dimostrato la validità dello screening, la sua attendibilità e efficacia e i benefici di un intervento riabilitativo precoce iniziato entro il sesto mese di vita. E’ dimostrato che questo si associa ad un notevole miglioramento dello sviluppo del linguaggio e delle abilità cognitive del bambino. Sono inoltre tanti i benefici che ne risultano nell’inserimento scolastico e sociale associato ad una diagnosi, terapia protesica e riabilitazione precoce. (pag.3)

Pile gratuite

Delibera Regionale n. 103 del 16-02-2009 La Giunta Regionale ha stabilito di avviare in via sperimentale a partire dall'anno 2009, la distribuzione gratuita di pile per gli apparecchi acustici ai cittadini toscani ipoacusici o sordi cui è stato fornito un apparecchio acustico con oneri a carico del SST indipendentemente dall'età e dalla patologia o condizione clinica, Il numero massimo di pile erogabili annualmente é pari a 120 per ciascun apparecchio acustico utilizzato ed erogato con oneri a carico del SST, tuttavia in casi particolari quali quelli relativi a minori con particolari patologie e/o a utenti portatori di impianto cocleare, tale limite può essere superato.

Riparazione protesi acustiche

Delibera regionale n 1151 del 14-12-2009 La Giunta Regionale delibera di stabilire l'avvio di una sperimentazione a partire dal 1 Gennaio 2010 e fino al 31 Dicembre 2010, che consenta agli utenti toscani aventi diritto alle prestazioni di assistenza protesica e che necessitano della riparazione del dispositivo protesico da loro utilizzatoed erogato con oneri a carico del SSN, di accedere in maniera semplificata all'effettuazione della riparazione medesima, anche senza la preventiva prescrizione medica e la preventiva autorizzazione amministrativa rilasciata dalle aziende USL di residenza, rivolgendosi ad un soggetto fornitore ubicato in Toscana che possa provvedere alla stessa.

Riparazione/sostituzione parte esterna IC

Delibera regionale n 996 del 27/12/2007 Con questa Delibera Regionale viene autorizzata la riparazione della parte esterna dell'impianto cocleare e la sostituzione in caso di rottura o di modificazioni teconologiche significative.Sono autorizzati ad eseguire le pratiche di riparazione e sostituzione I tre Centri di Riferimento Regionali: Firenze, Pisa, Siena.

Sottotitoli

Mozione .549 Regione Toscana L’oggetto della mozione: “Per un effettivo abbattimento delle barriere della comunicazione e per una maggiore inclusione sociale”
LEGGI UTILI FIADDA TOSCANA onlus
Leggi Utili
Home Accessibilita Chi siamo Pagine utili Rassegna stampa Video Biblioteca Attivitą Soci Contatti

Una raccolta di leggi utili

Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi
© F.I.A.D.D.A. TOSCANA 2012 - Via delle Porte Nuove 33 - 50144 - Firenze - Tel/Fax 0553289950 - Cell. 3392497469 - email: info@fiaddatoscana.org -www.fiaddatoscana.org - Codice Fiscale 94116150486
Sorditą infantile Centri di riferimento Screening neonatale Pile gratuite Riparazione protesi Riparaz/sost. IC Sottotitoli Download Download